Lino Colombi

E' uno degli esperti italiani nel campo della non violenza e dello yoga. Dal 1964 si interessa di discipline orientali e della comparazione tra le vie spirituali d'oriente e d'occidente, oltre che di ambiente e di tecniche di agricoltura naturale, legate al concetto di Via Pulchritudinis. Ha vissuto per alcuni anni in comunità di ispirazione gandhiana dove ha approfondito lo studio delle tecniche fisiche, respiratorie e meditative orientali. Sulla sua formazione ha inciso in modo particolarmente profondo l'incontro con Lanza del Vasto, l'uomo che su diretta sollecitazione di Gandhi, fondò i movimenti gandhiani d'Occidente. A lui deve l'invito ad iniziare, nel 1972, l'attività di insegnamento. Nel 1978 fonda il "Melograno" attraverso il quale si propone lo studio del pensiero nonviolento e la sua diffusione attraverso l'insegnamento dello yoga.

 

Silvia Canè

Allieva di Lino, sua moglie e compagna di vita, insegna e coordina le attività della Scuola dal 2007. Studiosa di lettere classiche e naturopatia, nel 2013 si è laureata in Storia e Civiltà Orientali, tesi con Saverio Marchignoli in Filosofia dell'India e dell'Asia Orientale su "Tra yoga 'classico' e yoga moderno: B. K. S. Iyengar interpreta gli Yogasûtra di Patanjali". Ha conseguito il diploma quinquennale PGS C.O.N.I. per insegnanti di yoga presso il Melograno, e continua tuttora la sua formazione, anche con insegnanti del metodo Iyengar, tra cui Christian Pisano e June Whittaker Pisano, David Melloni, David Jacobs e Jurgen Meusel, Gabriela Corsico Piccolini e Gabriella Giubilaro. Pratica meditazione Vipassana che ha studiato con John Coleman e con insegnanti della tradizione di S.N.Goenka.

 

Beppe Gieri

Appassionato di macrobiotica, incontra la pratica yoga nel 1974 con Bruno Baleotti, a fianco del quale inizia ad insegnare nel 1976. Dal 1978 insegna per il Melograno presso l'Eremo di Ronzano ed altre sedi. Approfondisce il metodo Iyengar negli anni '80, con Radames Silvestri a Venezia. Ha conseguito il diploma triennale PGS-C.O.N.I. per insegnanti di yoga presso il Melograno, dove tuttora pratica e insegna.

 

Catia Cavallini

Laureata in filosofia, ha conseguito il diploma triennale PGS-C.O.N.I per insegnanti di yoga presso il Melograno. Inizia a praticare yoga nel 1988 a Vergato con Anna Preci, e poi con Lino Colombi. Dal 1992 insegna a Vergato e dintorni, e anche presso alcuni villaggi turistici. Attualmente pratica e insegna al Melograno, dedicandosi in particolar modo ai principianti.

 

Il Melograno, per l'insieme delle sue attività istituzionali si avvale della collaborazione di alcuni garanti, nelle persone di:

Aspetti Teorici

Saverio Marchignoli

Studioso di problematiche interculturali e di questioni relative alla pace e al razzismo, è professore associato nel settore scientifico-disciplinare L-OR/17 (Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale). La sua formazione indianistica ha avuto luogo presso l'Università di Bologna (dove ha studiato con G.R.Franci e A.Passi) e, per la lingua e letteratura bengalesi, presso la S.O.A.S. di Londra (dove ha studiato con W.Radice e H.Thompson).

 

Aspetti Pratici

Marco Venturoli

Insegnante di Educazione fisica - Esperto di metodologia delle attività motorie e sportive - Coordinatore nazionale PGS - C.O.N.I. per la Formazione degli operatori sportivi.

 
Lino Colombi con Lanza Del Vasto
Lino Colombi oggi