Lino Colombi

E' uno degli esperti italiani nel campo della non violenza e dello yoga. Dal 1964 si interessa di discipline orientali e della comparazione tra le vie spirituali d'oriente e d'occidente, oltre che di ambiente e di tecniche di agricoltura naturale, legate al concetto di Via Pulchritudinis. Ha vissuto per alcuni anni in comunità di ispirazione gandhiana dove ha approfondito lo studio delle tecniche fisiche, respiratorie e meditative orientali. Sulla sua formazione ha inciso in modo particolarmente profondo l'incontro con Lanza del Vasto, l'uomo che su diretta sollecitazione di Gandhi, fondò i movimenti gandhiani d'Occidente. A lui deve l'invito ad iniziare, nel 1972, l'attività di insegnamento. Nel 1978 fonda il "Melograno" attraverso il quale si propone lo studio del pensiero nonviolento e la sua diffusione attraverso l'insegnamento dello yoga.

 

Silvia Canè

Allieva di Lino, sua moglie e compagna di vita, insegna e coordina le attività della Scuola dal 2007. Studiosa di lettere classiche e naturopatia, nel 2013 si è laureata in Storia e Civiltà Orientali, tesi con Saverio Marchignoli in Filosofia dell'India e dell'Asia Orientale dal titolo "Tra yoga 'classico' e yoga moderno: B. K. S. Iyengar interpreta gli Yogasûtra di Patanjali". Ha conseguito il diploma quinquennale PGS C.O.N.I. per insegnanti di yoga presso il Melograno, e continua tuttora la sua formazione, anche con insegnanti del metodo Iyengar, tra cui Christian Pisano e June Whittaker Pisano, David Melloni, David Jacobs e Jurgen Meusel, Gabriela Corsico Piccolini e Gabriella Giubilaro, oltre che seguire Judith Hanson Lasater e Lizzie Lasater. Con loro ha conseguito la certificazione di insegnante Relax & Renew ®. Pratica meditazione Vipassana che ha studiato con John E. Coleman e con insegnanti della tradizione di S.N.Goenka.

 

Beppe Gieri

Appassionato di macrobiotica, incontra la pratica yoga nel 1974 con Bruno Baleotti, a fianco del quale inizia ad insegnare nel 1976. Dal 1978 insegna per il Melograno presso l'Eremo di Ronzano ed altre sedi. Approfondisce il metodo Iyengar negli anni '80, con Radames Silvestri a Venezia. Ha conseguito il diploma triennale PGS-C.O.N.I. per insegnanti di yoga presso il Melograno, dove tuttora pratica e insegna.

 

Filippo Baraldi

Su tatami e parquet dalla fine degli anni ottanta coltiva l’esperienza continuativa del dojo tra judo, karate e kendo. La ricerca e la pratica si estende nel mentre al wushu. Poi lo yoga. Dal 2011 allievo di Silvia e Lino, collabora con la Scuola dal 2015. Ha conseguito il diploma quinquennale PGS C.O.N.I. per insegnanti di yoga presso il Melograno dove tuttora insegna e continua la propria formazione. Studioso di lettere moderne e discipline orientali e attento alle relazioni complesse tra comunicazione e non-violenza. Pratica meditazione Vipassana.

 

Silvia Zuffi

Assidua lettrice, si interessa di testi sullo yoga, grazie anche alle opportunità offerte dalla biblioteca Melograno. Inizia a praticare nel 2006 presso il Melograno, dove a fine 2008 ottiene il diploma triennale PGS-C.O.N.I. per insegnanti di yoga. Dal 2010 ha collaborato col centro Aria Yoga, dove ha insegnato dal 2012 al 2016. Nel 2015 ha conseguito il diploma biennale di Yoga Correttivo a cura di Nieves Lopez. Dal 2017 fa parte dello staff del Melograno, dove insegna e continua la sua formazione, partecipando tra l’altro al corso insegnanti 2018-2020. La sua voglia di conoscere ed approfondire la ha portata a frequentare seminari di insegnanti quali Dona Holleman ed Eric Baret ed a recarsi in Kerala per la pratica di asana e pranayama.

  

Camilla Missio

Inizia a studiare musica a 6 anni sotto la guida della madre pianista classica e a 14 intraprende da autodidatta lo studio del basso elettrico. A 16 anni l’incontro con lo yoga, prima presso il Centro Vidya di Udine, sua città d’origine, poi presso il Centro Natura di Bologna, città in cui si trasferisce per studiare contrabbasso al Conservatorio e per laurearsi in Filosofia all’Università. È una musicista professionista che affianca alla promozione di progetti personali l’attività come strumentista nell’orchestra di trasmissioni televisive per RAI e Mediaset e quella come turnista live al fianco di artisti affermati (Massimo Ranieri, Andrea Mingardi, Elodie, Paola Turci, Stefano Benni, Neri Marcorè, Grazia Verasani, Giorgio Comaschi e altri), in generi musicali che spaziano dal jazz al musical, dai Led Zeppelin alla musica etiope. Continua a praticare yoga diventando nel 2010 allieva di Lino e Silvia presso il Melograno, dove consegue il diploma triennale PGS C.O.N.I. per insegnanti. Nel tempo approfondisce anche l’interesse per gli aspetti filosofici dello yoga e per la pratica della meditazione Vipassana. Da tali esperienze nasce il desiderio di esplorare meglio il possibile rapporto tra musica e yoga, in uno stimolante interscambio creativo tra le due discipline, e la proposta di una serie di pratiche utili a sostenere e migliorare l’attività musicale come la consapevolezza corporea, la concentrazione, il rilassamento e l’integrazione gesto-respiro.

 

Laura Bertacchini

Alla ricerca di una disciplina a cui dedicarsi, inizia a praticare yoga giovanissima nel 1996 presso il Melograno, dove ha l'opportunità di approcciarsi a diversi insegnanti, affinando la propria tecnica e maturando una vera passione. Da allora lo yoga è entrato nel suo quotidiano. Dal 2010 segue il corso per avanzati tenuto da Lino e successivamente incrementa la propria pratica grazie ai seminari di approfondimento. Consegue il diploma triennale PGS C.O.N.I. per insegnanti presso il Melograno. Dopo un periodo di affiancamento a Silvia nei corsi principianti, inizia ad insegnare yoga presso la palestra MKD a Bologna. Successivamente organizza diversi corsi di yoga presso altre palestre di Bologna e Provincia, portando lo stile del Melograno fuori dalla scuola. Nel 2022 inizia ad insegnare in sede al Melograno. Appassionata di lettura, ferma sostenitrice della non-violenza, indossa il sorriso in aula e lo vive come filosofia di vita.

 

Il Melograno, per l'insieme delle sue attività istituzionali si avvale della collaborazione di alcuni garanti, nelle persone di:

 

Aspetti Teorici

Saverio Marchignoli

Studioso di problematiche interculturali e di questioni relative alla pace e al razzismo, è professore associato nel settore scientifico-disciplinare L-OR/17 (Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale). La sua formazione indianistica ha avuto luogo presso l'Università di Bologna (dove ha studiato con G.R.Franci e A.Passi) e, per la lingua e letteratura bengalesi, presso la S.O.A.S. di Londra (dove ha studiato con W.Radice e H.Thompson).

 

Aspetti Pratici

Marco Venturoli

Insegnante di Educazione fisica - Esperto di metodologia delle attività motorie e sportive - Coordinatore nazionale PGS - C.O.N.I. per la Formazione degli operatori sportivi.

 
Lino Colombi con Lanza Del Vasto
Lino Colombi oggi